SEGNALETICA DI SICUREZZA norma UNI EN ISO 7010:2017

L'obiettivo della segnaletica di sicurezza è quello di attirare in modo rapido, efficace e con modalità di facile interpretazione, l'attenzione del lavoratore su situazioni o oggetti che possono essere causa di rischio sul luogo di lavoro. 
Il D.Lgs. 81/08 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) e successive modifiche, qualifica la segnaletica di sicurezza come un mezzo di prevenzione e protezione dei lavoratori che deve essere ut ilizzato in tutt  le condizioni in cui siano presenti pericoli non controllabili né con sistemi di tipo tecnologico, né con l'adozione di interventi di tipo organizzativo e procedurale. La segnaletica di sicurezza diventa in tal modo parte integrante delle misure di prevenzione e protezione da attuare per il controllo di uno o più rischi nell'ambiente di lavoro.
La segnaletica per essere efficace deve dare un messaggio semplice, rapido e facilmente interpretabile; per raggiungere questo scopo occorre osservare alcune semplici regole: 
• evitare la disposizione ravvicinata di un numero di cartelli eccessivo, ciò al fine di favorirne l'individuazione e la comprensione del messaggio; • non utilizzare contemporaneamente segnali che possano generare confusione tra di loro (es.: fornire messaggi contraddittori); • rendere visibile la segnaletica da tutte le posizioni ritenute critiche rispetto al messaggio che si vuole fornire. 

UNI EN ISO 7010:2017: segnali di sicurezza per la prevenzione degli infortuni


In vigore dal 2 febbraio 2017 la nuova norma UNI EN ISO 7010:2017 in materia di segnaletica di sicurezza "Segni grafici - Colori e segnali di sicurezza - Segnali di sicurezza registrati".
La norma prescrive i segnali di sicurezza da utilizzare nelle evacuazioni di emergenza, nella prevenzione degli infortuni, nella protezione da incendi, per informare sui pericoli, sugli obblighi e sui divieti per la salute, l'igiene e la sicurezza sul lavoro.
La forma e il colore di ogni segnale di sicurezza sono conformi alla ISO 3864-1 e la progettazione dei segni grafici è conforme alla ISO 3864-3.
La norma è applicabile a tutti i siti in cui le questioni legate alla sicurezza delle persone necessitano di essere poste. (Non è applicabile ai segnali utilizzati nel traffico ferroviario, stradale, fluviale, marittimo e aereo o, in generale, in quei settori soggetti a una regolamentazione che può differire in alcuni punti della presente norma e della serie ISO 3864).
Segnaletica di divietoSegnaletica di obbligoSegnaletica di pericoloSegnaletica stoccaggio rifiuti e sostanze pericoloseSegnaletica multisimboloSegnaletica di salvataggio Segnaletica di antincendio Segnaletica bifacciale Segnaletica personalizzataSegnaletica di salvataggio e antincendio di DesignSegnaletica fotoluminescente Lampade segnalazione di emergenza, cassonetti luminosiSegnaletica di informazione varia, fotovoltaico Segnaletica di norme e istruzioni, informazione Segnaletica piani emergenza, centrale termica, G.P.L e varie Segnaletica adesiva per apparecchi laser e impianti elettrici Segnaletica adesiva per lay-out Segnaletica per impianti elettrici e cartellini di avvertimento Segnaletica per l’identificazione di sostanze pericolose Segnaletica adesiva per tubazioni Segnaletica adesiva non removibile, bollini datarioSegnaletica in lingua straniera