DuPont™ Tyvek®
DuPont™ Tychem®
indumenti protettivi
Labo Industry Professionals
Le tute protettive possono sembrare tutte uguali, ma solo da lontano. Lo speciale tessuto DuPont™ Tyvek® offre da 20 anni una protezione eccellente per le tute da lavoro protettive di tipo 4, 5 o 6 indossate dai lavoratori di tutta Europa.
Quindi gli indumenti sembrano uguali, ma non lo sono, e la loro qualità dipende da molte variabili.Il relatore esperto, Albrecht Gerland, responsabile di prodotto per l'area EMEA DuPont Personal Protection, presenta nel 1° video sotto le diverse variabili e il processo di controllo della qualità di DuPont per garantirti di indossare sempre indumenti di qualità superiore per svolgere il tuo lavoro.
È sufficiente toccare un qualsiasi indumento dell'ampia gamma di prodotti Tyvek® per accorgersi immediatamente della differenza. Ideato e prodotto esclusivamente da DuPont, il Tyvek® è un materiale esclusivo, versatile e molto resistente, ma al contempo leggero e morbido. È permeabile all'aria e al vapore acqueo, ma repellente agli aerosol e ai liquidi a base d'acqua. È un'ottima barriera contro particelle e fibre fini. È un materiale a bassissimo tasso di sfilacciamento e sottoposto a trattamento antistatico.
Tyvek® è uno speciale tessuto-non-tessuto che offre una protezione intrinseca. Non esistono pellicole o laminati abrasivi o che si usurano nel tempo. Tyvek® garantisce la protezione di chi indossa l'indumento durante l'uso. Progettati per assicurare un equilibrio ottimale tra protezione, durata e comfort, gli indumenti protettivi in Tyvek® sono ideale per vari tipi di mansioni. Dalla verniciatura a spruzzo allo smaltimento e alla bonifica di piombo o amianto, il loro design ergonomico favorisce la sicurezza dei lavoratori ed è efficace in situazioni critiche. Inoltre, non contengono additivi o riempitivi e sono privi di silicone.
Nel video che segue, si analizza la differenza di traspirabilità e resistenza all'abrasione tra il film microporoso (MPF) e Tyvek®, verificato anche da molti utilizzatori finali.
Il rilascio ridotto di lanugine è una caratteristica essenziale per molti ambienti e aiuta a evitare la contaminazione del processo e dei prodotti finali. Pertanto, è fondamentale selezionare dispositivi di protezione individuale con un rilascio di lanugine intrinsecamente basso. Nel video abbiamo testato due tute, realizzate in Tyvek® e film microporoso (MPF) per vedere quante particelle rilasciano.

Le tute Tyvek® DuPont™ si utilizzano nei seguenti settori
▩ Agricoltura
Il Tyvek® protegge in modo adeguato dalla trasmissione di batteri e agenti biologici nelle applicazioni agricole, oltre a salvaguardare gli agricoltori durante la preparazione e l'applicazione di prodotti fitosanitari.
▩ Industria
Il Tyvek® offre un equilibrio ideale di protezione, resistenza e comfort ai dipendenti che operano in applicazioni industriali e ambienti con controllo della contaminazione, incluso il settore manifatturiero, farmaceutico, automobilistico e dei servizi.
▩ Sanità
Nelle strutture sanitarie, il CDC e l’OMS consigliano l’utilizzo di camici puliti e sterili da parte di personale, visitatori e paramedici. Il materiale in cui deve essere realizzato il camice e la necessità o meno di sterilizzazione dipendono dal ruolo dell’addetto e dall’esposizione prevista. È inoltre consigliata una particolare attenzione all’igiene delle mani.
▩ Veterinaria
Per limitare il rischio di trasmissione del virus da un allevamento all`altro, gli operatori addetti al controllo veterinario degli animali infetti possono utilizzare le tute monouso DuPont™ Tyvek® anche con separate calzature monouso con suole rinforzate.
▩ Pulizia
Nella scelta degli indumenti protettivi per il personale addetto alla pulizia e alla disinfezione di edifici e attrezzature, gli indumenti DuPont™ Tyvek® con cuciture nastrate, unitamente a opportuni dispositivi di protezione delle mani, dei piedi e del viso, possono essere utili nelle attività che prevedono l’utilizzo di alta pressione o elevati volumi di liquidi.
▩ Laboratorio
Per le attività di laboratorio che prevedono la manipolazione di campioni infettati dal virus dell’influenza suina, il Centro per il controllo delle malattie (CDC) consiglia l’utilizzo di guanti e occhiali di protezione. Gli indumenti di protezione devono essere tolti prima di uscire dal laboratorio.
▩ Edilizia
gli indumenti protettivi in Tyvek® possono proteggere gli operai coinvolti nella decontaminazione e nel risanamento fornendo al contempo un elevato livello di comfort e una buona vestibilità per consentire di operare al meglio.

