Impermeabili ◐ Abbigliamento ◐ Antipioggia
Il fenomeno dei "flash flood", o "bombe d'acqua", è in continua crescita. Indispensabile organizzarsi per questi eventi temporaleschi estremi.Che si tratti di un acquazzone o di piogge torrenziali, acqua e umidità non penetrano se si utilizzano gli impermeabili giusti! Se scelti bene, i capi impermeabili terranno asciutti e caldi anche in condizioni critiche e avverse.
Si lavora tutto l’anno anche con la pioggia. Ci sono molte professioni che richiedono un abbigliamento speciale, soprattutto in inverno: è importantissimo, per proteggersi dalla pioggia e lavorare in sicurezza, equipaggiarsi scegliendo l’abbigliamento e le attrezzature più adeguati.Abbiamo selezionato una serie di capi e accessori più tecnici e intelligenti, studiati per lavorare anche in condizioni climatiche avverse. Chi svolge lavori duri all’aperto ha esigenze molto particolari: i capi indossati devono essere leggeri e non troppo ingombranti, ma soprattutto impermeabili.
Più alto è il livello di impermeabilità, più il materiale è impermeabile. Sull'impermeabilità influiscono la struttura del capo, le condizioni meteo e anche l'utilizzo.
Impermeabilità < 10 000 mmResiste a pioggia leggera, neve moderata e pressione leggera.
Impermeabilità 10 000 - 15 000 mmResiste a pioggia moderata, neve media e pressione leggera.
impermeabilità ◐ idrorepellenza
Impermeabile vs idrorepellente: una guida all'abbigliamento da pioggia
Per affrontare la pioggia è essenziale scegliere l'abbigliamento giusto, tenendo conto della sua intensità. Tra impermeabile e idrorepellente ci sono differenze importanti; conoscere vantaggi e svantaggi di ciascuna opzione permette di scegliere la giacca e i pantaloni più adatti alle esigenze di lavoro o nel tempo libero.
Oggi c'è una ampia scelta di capi antipioggia perfetti per affrontare la pioggia e il vento in tutta tranquillità.Disponibili in una vasta gamma di versioni e colori gli Impermeabili sono una scelta imprescindibile sia per il lavoro che per il tempo libero.Tutte le linee proposte sono caratterizzate da un tessuto che può essere facilmente pulito, permettendo ai capi di tornare asciutti, puliti e durare più a lungo.
Che cosa significa impermeabile?
Un materiale impermeabile ha un alto livello di protezione dall'acqua. Per rendere impermeabile un materiale ci sono principalmente due sistemi: una membrana e un rivestimento. Di solito l'abbigliamento impermeabile progettato per le attività intense è dotato di una membrana.
Si tratta di una barriera tecnica che lascia fuoriuscire il vapore acqueo dall'interno del capo, ma al tempo stesso evita che entrino le goccioline d'acqua. L'abbigliamento con membrane impermeabili offre una buona traspirabilità e un'eccellente protezione dall'acqua.
Cuciture completamente nastrate o termosaldateL'impermeabilità del materiale è minore nelle cuciture, dove l'ago produce minuscoli fori nella membrana, in cui può infiltrarsi l'acqua. Nell'abbigliamento impermeabile tutte le cuciture sono punti deboli, da termosaldare per evitare infiltrazioni. Questo impedisce all'acqua di filtrare attraverso i fori lasciati dall'ago.
Cerniere o zip resistenti all'acquaLe cerniere sono un altro punto debole: l'acqua può penetrare dai punti e dai denti della zip. Quindi per evitare le infiltrazioni sono spesso ricoperte da una patta di protezione.
Che cosa significa idrorepellente?Un tessuto idrorepellente ha un livello di protezione dall'acqua minore di uno impermeabile. Significa che un materiale è in grado di resistere all'assorbimento o respingere le goccioline d'acqua in caso di contatto. I tessuti idrorepellenti hanno un trattamento DWR (Durable Water Repellent) in modo che la superficie respinga l'acqua e la porti a formare goccioline, che scivolano via invece di essere assorbite. Il trattamento idrorepellente puoi dare ai capi una maggiore protezione dalla pioggia. Tuttavia l'acqua alla fine penetrerà in caso di forte pioggia o esposizione prolungata all'acqua.
impermeabilità ◐ traspirabilità
I materiali migliori bilanciano l'impermeabilità (misurata in colonne d'acqua, es. mm H₂O) con la traspirabilità (quantità di vapore che esce) per evitare l'effetto sauna