GUANTI ANTITAGLIO

dal livello C al livello F
Una nuova e ampliata gamma di articoli per la protezione delle mani che soddisfa tutte le esigenze di lavoro e sicurezza. Solo i migliori materiali e metodi di produzione sono utilizzati nella produzione di questa gamma ampia e altamente specializzata.
EN ISO 21420:2020 – Guanti protettivi - Requisiti generali e metodi di prova (aggiornati da En 420:2003+A1:2009)Ai sensi della norma EN ISO 21420, questo standard definisce i requisiti generali per la progettazione e la costruzione dei guanti, la misura, la destrezza, la trasmissione e l’assorbimento del vapore acqueo, le proprietà elettrostatiche (in conformità con la norma EN16350:2014) e la tossicità.
Il test di tossicità ora include, pH (tra 3,5 e 9,5), cromo VI per prodotti in pelle (meno di 3 mg/kg), rilascio di nichel per componenti metallici, coloranti azoici (meno di 30 mg/kg), dimetilformammide o DMFa nei prodotti in poliuretano (meno superiore a 1000 mg/kg), poli idrocarburi aromatici o PAH (inferiore a 1 mg/kg). Il test di tossicità copre, ove applicabile, elementi di regolamenti come REACH (Regolamento (CE) n. 1907/2006) Allegato XVII.
Guanti di protezione contro rischi meccanici – EN388:2016+A1:2018
Negli ultimi anni, i cambiamenti nel processo di fabbricazione dei guanti protettivi hanno fatto sì che il metodo ben collaudato di test di protezione delle mani (EN388:2003), e in particolare il test per valutare la protezione al taglio, non vada più bene. Mentre il vecchio sistema EN388:2003 con il sistema di numerazione da 1 a 5 era facilmente comprensibile, lo sviluppo di nuovi materiali resistenti al taglio combinato con una spinta dall’industria per fornireil massimo livello di protezione possibile ha reso necessario di rivedere il metodo per testare la protezione delle mani.
La EN388:2016 richiede di aggiornare la norma e, facendo questo, sono stati revisionati 2 test (abrasione e taglio) e sono stati inclusi 2 nuovi test (resistenza al taglio della lama e resistenza all’urto).Le norme EN388: 2003 specificano l’aggressione fisica e meccanica causata dall’abrasione, taglio delle lame, strappo e foratura. L’EN388: 2016 aggiorna lo standard esistente con questo nuovo metodo di prova per abrasione, taglio a lama e resistenza agli urti. EN ISO 13997: 1999 (test TDM) registra in Newton i risultati della resistenza al taglio - la forza della lama sul materiale del guanto necessaria per tagliare il materiale 20 mm. I risultatisono rappresentati su una scala A-F.
Le lesioni alle mani sono uno dei più frequenti incidenti nell’ambiente di lavoro, con conseguenti tagli e lacerazioni che rappresentano la maggiore preoccupazione di questo settore. La gamma di guanti resistenti al taglio offre vari gradi di protezione a seconda del livello richiesto.
š Protegge le mani dal rischio di taglioš Diversi indicatori di materiale che offrono alti livelli di destrezzaš Disponibile in una gamma di rivestimenti per avere un buon grip in condizioni asciutte, bagnate e oleose
oltre 50 modelli di guanti e maniche resistenti al taglio per adattarsi a quasi tutte le attività. 
UNA COLLEZIONE DI GUANTI ANTITAGLIO CON UN CONFORT UNICO E IMPAREGGIABILE a garanzia di una protezione da TAGLIO ULTRALEGGERA E TRASPIRANTE senza ACCIAIO o FIBRA DI VETRO
Questo tessuto dal peso ridotto offre un comfort superiore e allo stesso tempo è in grado di fornire protezione dai tagli oltre la norma EN388:2016 livelloF. Comprende materiali in polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE) di alta qualità che sono 15 volte più resistenti dell’acciaio. Flessibile ecomodo da indossare, non assorbe l’umidità né perde forma o prestazioni anche dopo 10 lavaggi. DyUltra è un nuovo materiale resistente al taglio sviluppato per fornire il più alto livello di resistenza all’abrasione nel mercato, superiore al Para-aramide.
La collezione di guanti resistenti al taglio della serie CT è diversa da qualsiasi altra offerta sul mercato. Usando tessuti e tecniche di produzione innovativi, questi guanti sono straordinariamente comodi, ultraleggeri, traspiranti e flessibili.
La collezione CT300™ di guanti resistenti al taglio è diversa da qualsiasi altra offerta sul mercato. Utilizzando tessuti e tecniche di produzione innovativi, questi guanti sono straordinariamente comodi, ultraleggeri, traspiranti e flessibili.
La collezione CT Series è priva di fibre di vetro e acciaio, garantendo che possano essere indossati per lunghi periodi senza irritazioni cutanee, questi guanti sono certificati OEKO-TEX® per la massima delicatezza sulla pelle.
Questa offerta premium è certificata EN388:2016 ed è disponibile in varie versioni:Secondo le norme europee EN388:2016 i livelli di taglio dal livello C al livello FSecondo lo standard americano ANSI i livelli di taglio vanno da A3 a A8Con una gamma di spessori progressivi 7,13,15 e 18

CT Series - A premium collection of cut resistance gloves offering exceptional levels of cut resistance and dexterity

Privi di fibre di vetro e acciaio, i guanti della serie collezione CT300™ sono lavabili e riutilizzabili fino a 10 volte

Standard di taglio ANSI


L'American National Standards Institute (ANSI) ha aggiornato il proprio standard di classificazione della protezione delle mani da ANSI/ISEA 105-2011 ad ANSI/ISEA 105-2016. L'aggiornamento migliora la standardizzazione affinando i livelli di resistenza al taglio e utilizzando un unico metodo di prova per determinare la resistenza al taglio. Questo aggiornamento è in risposta alla crescente necessità di standard più chiari per l'interpretazione delle valutazioni di resistenza della mano. 
Sebbene l'OSHA non richieda ai datori di lavoro di seguire lo standard ANSI per la protezione delle mani, lo standard OSHA 29 CFR 1910.138 richiede ai datori di lavoro di selezionare e richiedere ai dipendenti di utilizzare protezioni per le mani che proteggano le loro mani dai rischi. La selezione di una protezione per le mani che aderisce a ANSI/ISEA 105-2016 contribuirà a garantire il rispetto dei requisiti OSHA per la protezione dal taglio. 
Nuovo standard ANSI include ora nove classificazioni, dal livello A1 il più basso al livello A9 il più alto:

GUIDA scelta selezione GUANTI protettivi antinfortunistici.pdf